Il mio impegno nell'arte si concentra, fin dall'inizio, specificamente sulla pittura, e in particolare su quella pittura che deve tutto alla pura osservazione.
L'osservazione ne fornisce infatti il vero ossigeno: come nel processo della respirazione, all'ispirazione tramite lo sguardo, si alterna l'espirazione nel gesto della mano. La finalità dell'osservazione pura è una conoscenza duplice, dell'oggetto e della materia pittorica, che sia autenticamente personale.
In questa prospettiva l'oggetto diventa "motivo" della manifestazione della luce , la vera protagonista, e questo fatto mi conduce al superamento del figurativo aneddotico, sia negli studi en plein air che nelle composizioni di figure, queste ultime occasioni per una riflessione esistenziale.
I modelli mai in posa, colti dalla fotografia in gesti spontanei, sono più una evocazione che una descrizione di persone. Sono presenze distribuite all'interno di una icona contemporanea, sottoposte al principio della Relazione e della simultaneità, seme dell'armonia, che regola la natura come la pittura.
Anche nell' insegnamento, è questa la Pittura che intendo trasmettere, tramite una "Lectio Divina" dell'oggetto, una iniziazione all’osservazione pura, al colore e alla materia pittorica.
Essa non nasce dal nulla, si avvale della ricerca sulla luce svolta dai pittori del ‘900 e particolarmente da Cezanne, che tramite l'azione parallela e coordinata della pura osservazione e dei mezzi specifici della Pittura giunge a una trascrizione del "Motivo", secondo la visione che la Luce è in grado di suscitare, per ognuno diversa.
Guidata da questi illustri predecessori intendo mostrare la specificità della forma pittorica, l'unica che consenta di superare l'immagine, per cui l metodo è finalizzato all'apprendimento dei principi imprescindibilmente pittorici come ci vengono trasmessi dalla Storia, che diventano anche i valori di riferimento per un giudizio spassionato, indipendente dal gusto personale.
Osservazione pura dell'oggetto dal vero
Elementi della materia pittorica: disegno, forma, tono, colore
Tecniche e materiali della Pittura
Storia della Pittura
Le lezioni consistono nella pratica costante delle tecniche pittoriche sui soggetti classici di natura morta, paesaggio e figura, all'interno di piccole classi, nelle quali il confronto è uno stimolo finalizzato alla comprensione della propria natura e di un possibile percorso personale.
Ogni lezione ha la durata di due ore e si volge nel mio Studio di pittura o "en plein air", in presenza o a distanza, con scelta e spesa del materiale è a carico dell'allievo. L'appuntamento viene concordato con data e ora di inizio e di fine inderogabili, salvo nuovi accordi, per cui un ritardo iniziale non può essere recuperato. Una lezione persa può essere recuperata solo in caso di rinnovo.